Un faro di Speranza da Brescia al Libano
Una raccolta fondi andrà mirata a sostenere i 6 ambulatori che hanno accolto gli sfollati:
1. Al Nadwah Organization Dispensary – Qumatieh, Monte Libano
2. Pro Terra Sancta Dispensary – Mina, Governatorato del Nord
3. Saint Charbel Youth Dispensary – Harf Ardeh, Distretto di Zgharta, Governatorato del Nord
4. The Sisters of Charity – Zgharta, Governatorato del Nord
5. Social and Cultural Dispensary of Barja – Governatorato del Chouf
6. Centre 4 Auguste Médico Sociale Dispensary, Karantina Mdawar, Governatorato di Beirut
Per donazioni:
iban IT79X0501811200000017230673 – ETICIT22XXX
(Banca Popolare Etica – Filiale di Brescia)Il nostro referente e responsabile in Libano è l’architetto George Douaihy.
Raccolta dei medicinali
Siamo impegnati nel promuovere la raccolta di medicinali che in Libano scarseggiano e che hanno estrema difficoltà di arrivare.
Le condizioni socio-economiche non permettono a molte persone di poter accedere anche alle cure più banali.
Le cure più complesse e importanti sono talvolta irraggiungibili.
Costruire una rete di contatti per la raccolta di quei medicinali indispensabili poiché scarseggianti, è la prima finalità della nostra associazione.
Il nostro referente e responsabile in Libano è l’architetto George Douaihy.
Collaborazioni
Una delle nostre finalità è la creazione di una più ampia rete di collaboratori, attivi nell’ambito della cooperazione internazionale, che contribuiscano a far arrivare in Libano, insieme o attraverso noi, la maggior quantità di medicinali utili a sostenere il precario equilibrio sanitario del Paese.
Tra le attività che più ci impegna, c’è l’incontro e la stipula di accordi di collaborazione con altri soggetti attivi nel mondo dell’assistenza sanitaria, del trasporto di medicinali, della logistica, delle istituzioni nazionali ed internazionali.
Accordo con altre Associazioni
Siamo in contatto con altre associazioni di volontariato italiane ed estere che stanno perseguendo il nostro medesimo, con risultati concreti e, ad oggi, soddisfacenti.
Questo però non basta, perché le richieste provenienti dal Libano sono veramente numerose. Ed ecco che, sempre nella piena trasparenza e correttezza, non solo legale ma anche di procedure nei ritiri e nelle consegne, verifichiamo attentamente che tutto venga eseguito in maniera ineccepibile e puntuale, attenti nel non concedersi ad approfittatori senza scrupoli che, purtroppo, frequentano gli ambiti del volontariato con falsi e truffaldini obiettivi.
Le iniziative che proponiamo con altre associazioni o enti sono sempre attentamente organizzate e seguite da uno dei nostri referenti facente parte del consiglio direttivo.
Aiutaci ad aiutare
La donazione
è il miglior aiuto
Nella nostra promozione per la raccolta e fornitura di medicinali, privilegiamo quelli che difficilmente riescono ad arrivare in Libano.
Grazie alla rete di soci volontari, collaboratori e generosi contatti, altre organizzazioni di volontariato, istituzioni nazionali ed internazionali operanti nel mondo della sanità, recuperiamo i medicinali (qui sotto indicati) e li spediamo in Libano, al centro di Qmatiyeh, dal quale poi vengono distribuiti a chi ne fa richiesta, sempre, dopo averne controllato esigenze e richieste mediche ufficiali previa verifica.